Palio delle Antiche repubbliche Marinare Italiane

Programma

66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare

Musica, tradizione, folclore e sport: ad Amalfi vogano anche le donne

Presentato il programma della 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare!

3 / 5 giugno 2022 – Amalfi 

 

*** Venerdì 3 giugno 2022 ***
22:00 Concerto “Kiss Kiss play summer Live” in Piazza Municipio ad Amalfi

 

*** Sabato 4 giugno 2022 ***
17:45 Mini-palio remiero con equipaggi misti con partenza da Marmorata e arrivo ad Atrani
18:00 Presentazione degli equipaggi della 66esima edizione della Regata A.R.M.I in Piazza Umberto I ad Atrani
19:30 Partenza del Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare da Atrani con sfilata sulla SS163 sino ad Amalfi
20:30 Arrivo del Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare sulle scale della Cattedrale ad Amalfi
23:45 Spettacolo pirotecnico sul Lungomare di Amalfi

 

*** Domenica 5 giugno 2022 ***
18:00 Palio Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, con partenza dallo specchio acqueo di Vettica di Amalfi ed arrivo alla Marina Grande
18:45 Premiazione degli equipaggi a Piazza Flavio Gioia

 

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia torna ad Amalfi dopo ben 6 anni: sarà celebrata con un programma ricco di novità e sorprese, intriso di cultura, sport e spettacolo.

Il programma di eventi inizia venerdì 3 giugno con la serata Kiss Kiss Play Summer Live (alle 22) con guest di fama nazionale in Piazza Municipio ad Amalfi. Presentano Pippo Pelo e Adriana Petro.

Il clima di festa proseguirà sabato 4: alle 17:45 il mini-palio remiero con equipaggi misti, la grande novità di quest’anno. Non era mai accaduto prima che anche le donne gareggiassero. C’è già grande entusiasmo per questa novità che strizza l’occhio all’emisfero rosa, simbolo di forza, coraggio e intraprendenza, oltre che di eleganza, bellezza e dolcezza.

Questa gara avverrà nello specchio acqueo Marmorata-Atrani, con arrivo ad Atrani.

Al termine della gara, alle 18, la presentazione degli equipaggi in Piazza Umberto I ad Atrani e, alle 19:30 inizierà a sfilare il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare sulla SS163; partenza da Atrani con sfilata sulla SS163 e arrivo (intorno alle 20.30) in Cattedrale di Sant’Andrea ad Amalfi, con ingresso da Piazza Duomo. I cortei per singola Città prima di entrare in Cattedrale si schiereranno sulle scale, a beneficio della Piazza. Il Corteo Storico, per la prima volta ad Amalfi, non si terrà il giorno della Regata. Anche l’orario è una novità: mai prima d’ora nella città costiera le Quattro Repubbliche avevano sfilato al calar del sole.

Per l’occasione, il transito nel tratto in questione della SS163 sarà interrotto sabato 4 giugno dalle 19:00 alle 21:00.

Il gran finale è affidato allo spettacolo di fuochi pirotecnici sul Lungomare di Amalfi (ore 23:45).

Domenica 5 giugno spazio al momento agonistico: la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

Alle 18:00 Palio il Remiero delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane, con partenza dallo specchio acqueo di Vettica di Amalfi ed arrivo alla Marina Grande.

Pochi minuti di intensa competizione e di appassionato tifo su tutti i belvederi amalfitani e poi spazio ai festeggiamenti dell’equipaggio vincitore, che culminano alle 18.45 con la cerimonia di premiazione in Piazza Flavio Gioia, al cospetto dei Comitati.

Per l’occasione, il transito nel tratto in questione della SS163 sarà interrotto domenica 5 giugno dalle 17:30 alle 19:30.

Per limitazioni al traffico, orari e ulteriori info:  www.comune.amalfi.sa.it

In occasione della 66° Regata Storica Travelmar ha previsto delle corse aggiuntive: tickets disponibili su www.travelmar.it